Feste della tradizione

Festa di San Simplicio

Olbia
10 Maggio - 15 Maggio
S.Simplicio24

Da venerdì 10 a mercoledì 15 maggio, Olbia e l'intera Gallura tornano a celebrare il loro patrono: San Simplicio. L'appuntamento è con sa festa manna de Mesu Maju che avrà il suo culmine il 15 maggio, giorno tradizionalmente dedicato al santo martire, nel quale si svolge la grande processione con canti e balli.

I festeggiamenti prendono il via venerdì 10, con l'immancabile raduno di bandiere ex-voto, la sfilata e la cerimonia della benedizione delle medaglie. In serata, al molo Brin, spettacolo con fuochi d'artificio. 

Sabato 11, nell'area Fausto Noce, si svolge l'attesa sagra delle cozze cucinate alla marinara, da degustare accompagnate dall'immancabile vermentino di Gallura. Alle 22, sul palco allestito nella medesima area, concerto di Raf.

Domenica 12 il programma prevede un altro dei momenti clou della festa: il palio della Stella 'San Simplicio', anticipato dalla benedizione dei cavalli e dei cavalieri. Partecipano i rappresentanti dei ventisei comuni della provincia e le pariglie provenienti da Oristano, Santa Giusta e Fonni. In serata, concerto de Il Volo live band e cabaret con signora Agnese e Uccio De Santis.

Lunedì 13, serata dedicata alla musica e alle tradizioni con una rassegna di canti sardi e il concerto di Maria Luisa Congiu. Martedì 14 a esibirsi live sono i Collage. 

Mercoledì 15 è il giorno della Processione, che parte alle 18 e vede partecipare bande musicali e gruppi folk provenienti da tutta l'isola. Dalle 21, Rassegna regionale del Folklore con l’esibizione dei gruppi e dei musicisti che hanno preso parte alla manifestazione.

Per maggiori info e per visionare il programma religioso e civile completo, visita la pagina facebook Turismo Olbia.

Tappe

10 Maggio - 15 Maggio

Nelle vicinanze

Foto e video